I sistemi di trasporto per gravità con canalette fluidificate

canaletta
canaletta

I sistemi di trasporto per gravità con canalette fluidificate

Come trasportare grandi quantità di materiale sfuso con un impatto economico ridotto

La maggior parte dei sistemi di trasporto più innovativi offrono la possibilità di essere fermati e riavviati durante il funzionamento. Questo non accade con molti sistemi meccanici convenzionali e potrebbe generare delle problematiche di pulizia della linea, nei casi in qui questa sia necessaria.

Per gli impianti in cui è prevista una fase di pulizia delle tubazioni può essere opportuno quindi prendere in considerazione dei sistemi più innovativi. Queste ultime soluzioni offrono altri indubbi vantaggi, in quanto capaci di movimentare grandi quantità di materiali con ridotte quantità di aria. Di conseguenza i costi operativi sono inferiori rispetto alle altre tipologie di trasporto pneumatico.

sistemi di trasporto a letto fluidificato utilizzano aria ad una pressione molto bassa e non ricorrono a tubazioni in cui far scorrere il materiale. La loro forza trainante è la gravità, quindi sono in grado di operare soltanto con un’inclinazione verso il basso, sebbene con un angolo di pochi gradi.

Trasporto per gravità ad aria: le canalette fluidificate

Nelle situazioni in cui il flusso di un materiale è diretto verso il basso, il trasporto per gravità con aria presenta numerosi vantaggi rispetto ai sistemi di trasporto pneumatico. In primis, i costi dell’impianto sono significativamente più contenuti così come i costi operativi sono inferiori; inoltre una vasta gamma di materiali può essere movimentata ad una velocità molto bassa.

I trasportatori per gravità sono costituiti da un canale diviso longitudinalmente da una membrana porosa continua su cui il materiale scorre, così come illustrato nella figura sopra. Il principio di funzionamento di questi sistemi si basa sull’immissione di una piccola quantità di aria a bassa pressione attraverso la membrana.

Le canalette fluidificate sono in grado di movimentare materiale sfuso fino a 100 metri e sono idonee per portate fino a 300 m3. In generale i materiali con una granulometria da 40 a 500 μm e una densità tra 1400 e 5000 kg/m3 sono i più semplici da trasportare e scorreranno in modo molto fluido lungo pendii poco ripidi.

Nel nostro laboratorio specializzato abbiamo la possibilità di condurre complete e dettagliate analisi sui materiali per poter verificare la fattibilità di un trasporto per gravità.

Stai cercando una soluzione per il trasporto per gravità ad aria?

Visita la pagina dedicata!