Trasporto pneumatico pet food: come scegliere la tecnologia migliore

trasporto pneumatico pet food
trasporto pneumatico pet food

Trasporto pneumatico pet food: come scegliere la tecnologia migliore

Ciò che rende il trasporto pneumatico in fase densa la metodologia più indicata per la movimentazione di mangimi animali è la flessibilità di applicazione.

Oggi l’offerta di mangimi spazia tra diversi formati e consistenze di prodotto in base alla specie animale a cui sono destinati.

I mangimi possono comprendere materie prime di origine vegetale o animale il cui obiettivo principale è soddisfare le esigenze nutrizionali degli animali. Spesso questi prodotti includono derivati della trasformazione industriale oppure sono ottenuti dalla miscelazione di materie prime e additivi.

I processi di lavorazione di ogni singola tipologia di mangime hanno però un passaggio in comune, ossia la movimentazione delle materie prime in base alle diverse fasi di produzione fino alle postazioni di stoccaggio o alle macchine confezionatrici.

Gli alimenti per animali sono prodotti fragili e spesso tendono a danneggiarsi durante le fasi di trasporto. Le elevate percentuali di grasso che li compongono possono rappresentare una difficoltà nella movimentazione e nella successiva sanificazione della linea.

È fondamentale quindi che la tecnologia di trasporto pneumatico sia in grado di garantire sia l’integrità del prodotto, sia elevate performance di funzionamento al fine di ottimizzare il processo produttivo.

Un pellet o una crocchetta frantumati non sono più vendibili sul mercato, così come frequenti intasamenti nella linea o fermi impianto non sono economicamente sostenibili.

Il trasporto pneumatico in fase densa di pet food è in grado di evitare queste problematiche. È idoneo per materiali fragili e miscele. Grazie alla bassa velocità di funzionamento preserva l’integrità del prodotto e ne previene il deterioramento. Permette inoltre un facile scorrimento del materiale all’interno delle linee e offre la possibilità di effettuare una rapida sanificazione delle linee.

Ma ciò che rende il trasporto pneumatico in fase densa la metodologia più indicata per la movimentazione di mangimi animali è la flessibilità di applicazione.

Se hai già usato sistemi di trasporto meccanico sai che non sono idonei per layout complessi, con tratti verticali e curve, mentre i sistemi di trasporto pneumatico si distinguono dai precedenti per le tubazioni chiuse e la possibilità di coprire anche lunghe distanze.
Inoltre, hanno poche parti in movimento e richiedono una minore manutenzione, proprio perché consentono una minore usura dell’impianto.

Il nostro obiettivo è fornirti una soluzione progettata in base alle tue esigenze, qualunque sia il percorso necessario. In altre parole, che ti faccia dormire sonni tranquilli! Ci prendiamo cura del tuo prodotto e ci assicuriamo che arrivi integro fino alla destinazione che desideri.

Di soluzioni per il trasporto in fase densa di pet food ne è pieno il mercato; ma la progettazione dei nostri ingegneri e la personalizzazione dei nostri impianti fanno la differenza!

Dai un’occhiata ai nostri Case Studies!