Analisi delle polveri: conosci davvero il tuo materiale?
Perchè è importante prevedere come un materiale si comporterà durante il trasporto
Produttori, scienziati dei materiali e chiunque abbia la necessità di movimentare e lavorare le polveri sa quanto variabili queste possano essere e quanto questo possa influenzare l’efficienza dell’intero processo.
Nel nostro laboratorio specializzato abbiamo la possibilità di condurre complete e dettagliate analisi sui materiali tra cui i test di aerazione, l’analisi delle proprietà di scorrimento, test sulla segregazione, sull’attrito, di abrasività e di igroscopicità.
A seguito delle nostre valutazioni, possiamo prevedere come un materiale si comporterà durante il trasporto pneumatico, così da poter specificare la metodologia di trasporto più indicata (fase diluita o fase densa per esempio), così come i parametri di processo, ad esempio il rapporto di miscela, l’apertura dei booster, la dimensione e la pressione del propulsore.
Il nostro compito è comprendere esattamente ogni aspetto delle polveri e poter specificare ogni proprietà come la distribuzione, la forma, la densità, la granulometria, la polverosità, l’abrasività e la durezza.
Il nostro laboratorio è equipaggiato con un microscopio trinoculare, con un vibrovaglio e con un reometro per polveri per studiare le proprietà dinamiche.
A seguito del lavoro svolto in laboratorio, la polvere in analisi può essere comparata con la nostra raccolta di campioni, con oltre 500 materiali.
Viene rilasciato quindi un report che riassume le procedure di test utilizzate, le attrezzature impiegate, una quantificazione del comportamento dinamico della polvere completo di conclusioni, grafici e raccomandazioni per ottenere il giusto grado di fluidificazione.
Le proprietà di flusso
Per definire completamente le caratteristiche meccaniche di una polvere è necessario valutare anche le proprietà dinamiche.
Nei nostri laboratori vengono allora misurate anche le caratteristiche di flusso, di scorrimento e di consolidamento, prendendo inoltre in considerazione l’influenza di tutte le variabili esterne.
- Consolidamento
- Ritenzione dell’aria
- Permeabilità all’aria
- Vibrazioni
- Umidità esterna
Il risultato è di importanza strategica per poter predire completamente il comportamento del prodotto nel processo.
Proprietà di areazione
Per valutare le proprietà di areazione di un polvere, vengono eseguiti i seguenti test:
Test di fluidificabilità.
Test di permeabilità.
Test di consolidamento.
Test di comprimibilità.
Test di segregazione.
Viene quindi ultimato un pacchetto riassuntivo di report, che conterrà:
- le procedure dei test svolti e la descrizione delle attrezzatura impiegate;
- grafici e valutazione delle proprietà di fluidificabilità;
- quantificazione delle proprietà di permeabilità;
- conclusioni e raccomandazioni per raggiungere l’opportuna efficienza nel processo.
Trasporto pnematico
Dopo le analisi svolte, il comportamento della polveri viene valutato nel nostro impianto pilota:
- Tipo di sistema: full line
- Propulsore: 8TPA100
- Volume: 280 lt
- Lunghezza: 45 mt
- Diametro 4” (diametro interno = 110 mm)
- Distanza tra i booster: 0,75 – 1,5 – 3 m
- Numero curve: 6
- Tratto verticale: 4 m
- Tratto orizzontale 41 m
Per diversi anni nel nostro impianto e nei nostri laboratori sono stati condotti test su piu di 500 polveri, granuli, fiocchi, pellets e fibre; la nostra esperienza ed il nostro know-how sono a vostra disposizione per assicurare la completa realizzabilità di ogni progetto, quantificando in anticipo i consumi e le performance.