Trasformazione digitale: come i sistemi di trasporto pneumatico ti permettono di digitalizzare la tua impresa
Tecnologie smart per una produzione in linea con il modello 4.0
Nell’ambito del progetto di Transizione 4.0 a sostegno della trasformazione digitale delle imprese, rimangono tuttora opportunità vantaggiose.
Oggi è quanto mai importante dimostrare resilienza verso condizioni economiche in dinamico mutamento. Digitalizzare l’azienda significa non sono avvalersi dei crediti d’imposta a disposizione, ma anche ottenere il pieno controllo sui processi produttivi grazie alla possibilità di raccogliere dati automatizzati in tempo reale.
I sistemi di trasporto pneumatico come abilitatori del cambiamento 4.0
I sistemi di trasporto pneumatico sono in grado di connettersi tra di loro e con gli altri componenti di un impianto produttivo e ricreare così un flusso di lavorazione perfettamente integrato. Ciò permette di poter raggiungere un alto livello di efficienza ed ottimizzare i costi di produzione.
Progettate per lo scambio di dati e la teleassistenza, queste macchine rientrano tra le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0.
Vediamo nel dettaglio i requisiti necessari per la loro inclusione tra i beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, secondo il modello Transizione 4.0:
- Controllo dell’automazione per mezzo di PLC (Programmable Logic Controller).
Il PLC è uno strumento quanto mai versatile che ad oggi consente una perfetta integrazione nei sistemi automatizzati. L’interfaccia HMI (Human Machine Interface) consente il controllo delle funzioni della macchina e la modifica dei parametri di lavoro da parte dell’operatore.
Attraverso opportuni protocolli, è possibile scambiare informazioni con supervisioni esistenti (SCADA) per un’integrazione ancora maggiore.
- Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program e comunicazione con le altre macchine del ciclo produttivo.
Ogni impianto ha le proprie caratteristiche e spesso richiede l’adattamento informatico a ciò che è già presente. I sistemi di trasporto Air-Tec System prevedono set di parametri impostabili da HMI e selezionabili attraverso scambio dati secondo il protocollo scelto per l’integrazione.
- Interfaccia tra uomo e macchina semplice ed intuitiva.
Il pannello operatore HMI rende fruibili ed immediate le informazioni necessarie al controllo del sistema.
Il pannello risulta essere l’interfaccia principale per il normale utilizzo della macchina, durante le fasi di manutenzione o semplicemente per la modifica dei parametri di lavoro.
- Parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.
Gli impianti Air-Tec System sono conformi alle normative CE e alla direttiva macchine.
Nel caso si debbano trattare prodotti potenzialmente esplosivi, si attueranno gli accorgimenti dettati dalle normative ATEX.
- Sistemi di tele manutenzione e/o tele diagnosi e/o controllo in remoto.
La teleassistenza è uno dei punti cruciali dell’integrazione Industria 4.0, infatti è richiesto che ogni apparato sia raggiungibile da remoto.
Il pannello operatore fornito da Air-Tec System prevede opzionalmente di abilitare il servizio di teleassistenza. In alternativa possono essere forniti moduli dedicati alla teleassistenza (come Tosibox) quando sono previsti usi intensivi o quando la connessione deve essere garantita da scheda sim.
- Monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo.
Nei sistemi Air-Tec System ciascuna delle grandezze fisiche in gioco viene monitorata attraverso trasduttori specifici come pressostati, livelli a vibrazione e/o capacitivi e opzionalmente celle di carico e/o sensori di flusso per il controllo dei consumi.
I sensori consentono un monitoraggio più accurato, ottimizzando le performance, data la variabilità dei prodotti che possono essere movimentati.
Le applicazioni di solo trasporto pneumatico non rientrano nella normativa di riferimento per l’industria 4.0.; tuttavia, quando vengono integrati in impianti rispondenti alla normativa, diventano parte del processo produttivo e ne acquisiscono i requisiti necessari.
Nelle fasi di progettazione di un sistema di produzione, la consulenza dei tecnici Air-Tec System ha l’obiettivo di garantire l’effettiva integrazione per il raggiungimento dei requisiti richiesti alla normativa.