Trasporto pneumatico portate elevate

Trasporto Pneumatico per portate elevate

Il trasporto pneumatico presenta notevoli vantaggi non solo in termini di manutenzione, facilità e costi di installazione, pulizia, ecc., ma anche per quanto riguarda i volumi di materiale che può spostare. Un sistema tradizionale di trasporto pneumatico in fase diluita può assicurare portate dell’ordine di 20 tonnellate/ora, mentre il trasporto pneumatico in fase densa può garantire portate orarie nell’ordine di 50-60 tonnellate.

Grazie alla maggiore densità di fase, ovvero alla maggiore presenza di prodotto all’interno della tubazione, il trasporto in fase densa consente portate superiori nonostante le velocità inferiori.

Air Tec System ha sviluppato un sistema chiamato “Full Pipeline Continuous,” progettato specificamente per grandi portate, anche su distanze significative. Questa applicazione sfrutta le caratteristiche del trasporto full line e ne ottimizza la portata integrando un secondo propulsore che lavora in sinergia con il primo. Il trasporto pneumatico Full Pipeline Continuous è ideale per la movimentazione di tutti i materiali, soprattutto quelli fragili o abrasivi, risultando particolarmente adatto per percorrere lunghe distanze

Quando le portate richieste superano i valori indicati in precedenza, il diametro delle tubazioni di trasporto necessarie diventa considerevole, rendendo i tubi pesanti e difficili da installare. Le curve ad ampio raggio, le valvole deviatrici e gli accessori diventano costosi e difficili da reperire. Per affrontare questa sfida, Air Tec System propone l’utilizzo di più linee gemelle in caso di portate estremamente elevate, consentendo di raggiungere le portate richieste e garantire un funzionamento continuo anche durante la manutenzione di una macchina o di una linea di trasporto.