Trasporto Pneumatico di Prodotti Abrasivi
Il trasporto pneumatico di materiali abrasivi, quali sabbie, feldspati, granuli plastici caricati con fibra di vetro e molti altri, presenta sfide significative legate all’usura, soprattutto nelle curve del percorso di trasporto. Per affrontare con successo questo problema, è essenziale adottare soluzioni specifiche che possano garantire una gestione ottimale di tutte le parti coinvolte.
Un approccio fondamentale è rappresentato dal trasporto a bassa velocità, associato all’utilizzo di curve anti abrasione. Attraverso il trasporto pneumatico in fase densa, è possibile spostare notevoli quantità di materiale su lunghe distanze a velocità contenute, eliminando o riducendo drasticamente l’usura. Questa tecnologia contribuisce a prolungare la vita utile di tubazioni, curve e serbatoi utilizzati nel processo di trasporto. L’aggiunta di boosters lungo la linea offre ulteriori vantaggi, riducendo l’attrito del materiale sulle pareti interne delle tubazioni.
Le curve rappresentano i punti in cui l’usura si manifesta maggiormente ed in base alla natura del materiale trasportato è necessario adottare specifiche soluzioni. Queste spaziano dalla realizzazione di specifici riporti o estradossi, all’uso di curve in ghisa di grosso spessore o in basalto, fino alla creazione di curve con anelli in Al2O3 al loro interno.
Selezionare la giusta tecnologia di trasporto pneumatico e applicare soluzioni specifiche, non solo migliora l’efficienza del processo ma preserva anche l’integrità e la durata degli elementi coinvolti. Nelle industrie che utilizzano materiali abrasivi, la scelta di strategie anti abrasione adeguate è fondamentale per garantire un trasporto pneumatico affidabile e duraturo nel tempo