Trasporto pneumatico materie plastiche: i “capelli d’angelo” non li voglio più vedere…

trasporto pneumatico materie plastiche
trasporto pneumatico materie plastiche

Trasporto pneumatico materie plastiche: i “capelli d’angelo” non li voglio più vedere…

Come si possono prevenire o evitare durante il trasporto pneumatico?

Non li voglio più vedere!
Anche se hanno un nome molto bello, i capelli d’angelo, sono per un responsabile di produzione peggio della grandine poco prima di un raccolto.

Tutti coloro che hanno avuto a che fare col trasporto pneumatico del materiale plastico si sono imbattuti in questo inconveniente.

Ma cosa sono i capelli d’angelo? Come si possono prevenire o evitare?

Di angelico non c’è nulla, anzi sono una vera e propria piaga per chi deve lavorare materie plastiche.

Durante il trasporto pneumatico la velocità, l’attrito e il calore, generano dei lunghi filamenti chiamati “capelli d’angelo”, che compromettono la qualità della materia del lotto in lavorazione. Ciò accade, in particolare, dove ci sono lunghi percorsi o nelle curve, piuttosto che nelle giunture.

L’integrità del granulo plastico è fondamentale in tutta la linea e il trasporto in fase densa ti garantisce di evitare, o ridurre drasticamente, le abrasioni al materiale, quindi anche di limitare gli scarti. E gli scarti si sa comportano costi e tempi che vanno ad inficiare la capacità produttiva di un’impresa.

Se si degrada un lotto di materia prima i problemi possono essere moltissimi, di cui alcuni molto gravi.
La qualità della materia prima, se degradata a causa del trasporto, può portare a valle della lavorazione un sacco di problemi. Analizziamone uno solo: un film plastico che non rispecchia la qualità attesa e pattuita con il cliente finale non è proponibile sul mercato.

Scarti di produzione o prodotto non vendibile, in tutti i modi i capelli d’angelo portano solo a dei mal di pancia per l’azienda ed i suoi collaboratori. Ecco perché chi usa questo tipo di materia prima deve assolutamente utilizzare la tecnologia del trasporto in fase densa così finalmente potrà dire: “non li voglio più vedere!”.

Stai cercando una soluzione per il trasporto pneumatico in fase densa?