Flessibilità e adattabilità: gli elementi essenziali per i sistemi di movimentazione materiali sfusi di oggi.

Flessibilità e adattabilità: gli elementi essenziali per i sistemi di movimentazione materiali sfusi di oggi.

Applicazioni per impiantisti ed utilizzatori finali richiedono una sempre crescente capacità di integrazione

La progettazione di impianti per la movimentazione di materiali sfusi verte non solo sulla scelta del tipo di tecnologia, ma anche sulla capacità di quest’ultima di integrarsi all’interno dei sistemi produttivi preesistenti e garantire quindi continuità.

Il vantaggio di utilizzo di una nuova soluzione diventa l’elemento guida di un processo decisionale che può essere intrapreso sia dalle realtà produttive, sia dai progettisti di impianti.

Se l’utilizzatore finale cerca un guadagno dalla propria organizzazione produttiva ed anche un vantaggio competitivo, l’impiantista ha la necessità di progettare un impianto completo in cui ogni sistema si integri perfettamente con le altre parti. La capacità di rispondere a questa molteplicità di esigenze in modo articolato ma anche flessibile è oggi la chiave della scelta di un fornitore di soluzioni per la movimentazione di materiali sfusi.
Vediamo ora nel dettaglio le differenti applicazioni di queste soluzioni: per le realtà produttive appartenenti ad ogni settore industriale e per gli impiantisti.

Aziende produttive

Gli utilizzatori finali degli impianti per la movimentazione di polveri e granuli si trovano spesso ad affrontare problematiche relative al trasporto o alla lavorazione delle materie prime. Fattori importanti che devono essere presi in considerazione sono: l’impegno economico, le caratteristiche del prodotto e del contesto produttivo e la compatibilità con le tecnologie già in uso.
Le esperienze pregresse e l’approfondita conoscenza del prodotto permettono di selezionare in modo informato il sistema di movimentazione più appropriato.
A partire da una prima fase di consulenza tecnica, le applicazioni Air-Tec System vengono progettate, costruite e installate in base all’utilizzo richiesto. I sistemi di movimentazione, siano essi ampliamenti di impianti esistenti o nuove soluzioni, sono completi e pronti all’uso.

Impiantisti e società di ingegneria

Queste realtà sono specializzate nella progettazione di impianti anche complessi che comprendono diverse fasi di lavorazione: dallo stoccaggio, al trasporto, fino al dosaggio e alla miscelazione di materiali sfusi. Sono sistemi completi che si basano sul concetto di automazione dei processi produttivi grazie alla combinazione di differenti tecnologie.
Ogni parte di impianto deve essere selezionata tenendo conto delle caratteristiche dei macchinari, del contesto di utilizzo finale e della necessaria ottemperanza all’accordo economico pattuito con il cliente. Le soluzioni puntano a sviluppare sinergie tra i diversi impianti già presenti avvalendosi di un corretto interfacciamento tra i sistemi aziendali.
È essenziale che tutte le tecnologie scelte siano completamente interfacciabili tra di loro per garantire un flusso produttivo integrato. I sistemi Air-Tec System vengono appositamente progettati per un efficiente scambio di dati. Intere parti di impianto comprensive degli accessori necessari vengono adattati in base al contesto in cui saranno utilizzate.

La proposta Air-Tec System si compone di soluzioni complete ed accessori che possono soddisfare le esigenze sia degli utilizzatori finali sia degli impiantisti.

Sei un’azienda produttiva?

Leggi i nostri casi di successo, per conoscere alcune soluzioni già realizzate.

Sei un impiantista?

Scopri la nostra offerta di sistemi di trasporto pneumatico.