Sistema di trasporto pneumatico di materiali abrasivi: come ridurre l’usura

trasporto pneumatico materiali abrasivi
trasporto pneumatico materiali abrasivi

Sistema di trasporto pneumatico di materiali abrasivi: come ridurre l’usura

Gli accorgimenti per evitare l’usura delle linee e del materiale abrasivo.

L’abrasione delle linee è uno dei problemi più severi quando si parla di sistemi di trasporto pneumatico, specialmente quando si ha a che fare con alcuni materiali più critici.

Il trasporto pneumatico in fase densa offre in questo caso un vantaggio intrinseco. Questa tecnologia movimenta, infatti, grandi portate pur mantenendo una bassa velocità e consente quindi di ridurre al minimo l’usura, sia delle tubazioni sia dei materiali trasportati.
La velocità è effettivamente riconosciuta come, tra tutte, la variabile che di più influenza l’erosione nel trasporto. È comunque certamente riconoscibile una natura particolarmente erosiva in certe polveri.

Come individuare il potere erosivo di una polvere?

La durezza di un materiale è un indicatore chiave del suo potere erosivo. Si identifica un valore soglia nella durezza del materiale, oltre il quale l’abrasività rimane circa costante. Si ha prova di questo nel grafico sotto, dove si può vedere la crescita del potere abrasivo specifico rispetto alla durezza, ed il valore soglia è di 800 kg/mm2.

Tra le polveri abrasive di origine naturali troviamo ad esempio il sale, il corindone, il quarzo, la silice e la farina fossile. Ma sono anche molto note le polveri artificiali come il vetro e alcuni ossidi.

Come funziona il trasporto pneumatico di prodotti abrasivi

Nelle fasi di progettazione di un sistema di trasporto pneumatico è necessario tenere conto della composizione chimica dell’abrasivo, poiché questa ne influenzerà il comportamento in funzione del materiale con cui entra in contatto.

Nel caso una polvere venga riconosciuta come potenzialmente erosiva anche quando trasportata a bassa velocità e con la linea piena, si può scegliere di ricorrere a curve studiate appositamente, realizzate in leghe idonee per prevenirne l’usura nel tempo.

Francesco Pozzi
Responsabile Ricerca e Sviluppo Air-Tec System

Scopri di più sul trasporto pneumatico in fase densa:

leggi i vantaggi.